Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Cimitile
Descrizione
L'antica Coemeterium, per la presenza di numerosi sepolcreti tra cui quello di San Felice, la storia di Cimitile è strettamente legata alle sue Basiliche Paleocristiane, il cui nucleo cominciò a sorgere tra il II ed il III sec. d.C.. Fu uno dei luoghi di culto e pellegrinaggio più famosi del Medioevo.
Verso la fine del IV sec. il complesso raggiunse il suo massimo splendore grazie al Vescovo Meropio Ponzio Anicio Paolino, più conosciuto come San Paolino da Nola, il quale affiancò alla basilica di S. Felice la cosiddetta " basilica nova" ed introdusse proprio a Cimitile, secondo una tradizione molto ben radicata, l'uso cristiano delle campane.
Successive sono le basiliche di S. Stefano (VI sec.), di S. Tommaso (XI - XII sec.), di S. Giovanni ( XII - XIII). Dal 1500 ad oggi le basiliche hanno suscitato l'interesse di studiosi di tutto il mondo. Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile sono una splendida ed unica testimonianza di arte, fede e cultura. Un "museo" ricco di affreschi, mosaici e sculture che consentono un viaggio a ritroso nel tempo fino alle origini del sentimento cristiano.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 40.712 volte.