Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Assago
Descrizione
Comune della provincia di Milano, a sud-ovest del capoluogo lombardo, Assago ha origini remote, testimoniate tra l'altro da recenti scavi archeologici effettuati presso la Chiesa di San Desiderio. Secondo una consolidata teoria, il toponimo deriverebbe dal latino ecclesiastico "Assagum", nata dall'unione del nome proprio "Assius" e del suffisso "acus" (ager = campo), facendo così risalire le origini della località alla figura e all'opera di un colonizzatore romano che vi avrebbe per primo insediato una villa probabilmente circondata da vasti e fertili campi coltivati, data l'abbondante presenza di fontanili e di acque sorgive.
La Parrocchiale di San Desiderio, di origini duecentesche con affreschi del XV secolo, si presenta ad un'unica navata, separata dal presbiterio da una balaustra. Altri edifici religiosi sono la Chiesa di Sant'Ilario alla Bazzana, la Chiesa di Santa Margherita alla Bazzana e la Chiesa di San Giovanni Battista alla Bazzanella.
Oltre al modernissimo centro direzionale di Milanofiori e al Forum, centro polisportivo che regolarmente ospita manifestazioni culturali, ad Assago sopravvivono ancora le cascine, testimonianza dell'antica vocazione agricola della zona; tra queste ricordiamo la Cascina Bazzanella che risale al XVII secolo.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 33.808 volte.