• Relais Il Cannito Capaccio

    Relais Il Cannito Capaccio

    Ospitalità di Charme Camere e Colazione Capaccio B&B di Lusso Paestum Costa Cilentana Escursioni Costa d'Amalfi Salerno Campania...

  • Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Ospitalità esclusiva nel Cilento, Villa con piscina panoramica e parcheggio privato, Villa vicino al mare, Vacanze di qualità...

  • Hotel America Marina di Camerota

    Hotel America Marina di Camerota

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Piscina Costiera Cilentana Salerno Parco del Cilento Campania Italia

tu sei qui: Home Eboli

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Eboli

Descrizione

Un felice contesto territoriale, clima mite, pregiati prodotti alimentari, la ricchissima documentazione archeologica, la presenza di mitiche popolazioni ... questa è Eboli.
Situata nella piana del Sele alle pendici dei Monti Picentini ha un territorio per la maggior parte pianeggiante. I primi insediamenti risalgono secondo alcuni studiosi alla preistoria, come testimonia il ritrovamento di una mummia neolitica. Uno dei due popoli, quello etrusco o quello greco fu quasi certamente il fondatore di Eboli, forse a partire da un ridotto nucleo abitato costituito da genti autoctone. Con la caduta dell'Impero romano fu distrutta una prima volta da Alarico e successivamente saccheggiata e devastata dai Saraceni. Gli insediamenti situati su Montedoro sopravvissero fino a quando giunsero in queste terre i Longobardi. La città in questo periodo storico diventa un caposaldo del sistema difensivo del Principato di Salerno con il suo imponente Castello, eretto da Roberto il Guiscardo e circondato da mura e dalle sue cinque porte. Fondamentale e di grande importanza fu la bonifica effettuata sotto il fascismo, che sottrasse agli acquitrini e alle paludi vaste aree di territorio coltivabile, e che diede il via al definitivo sviluppo del centro abitato verso la pianura, che ancora allora aveva il suo centro alle pendici della zona collinare, sito dell'antico borgo medievale.
Sicuramente in queste zone si possono effettuare numerosi percorsi naturalistici sui monti che sovrastano il paese. Il territorio inoltre offre molte possibilità turistiche anche sulla fascia costiera; la pineta è attrezzata ad area pic-nic con tavoli, panche e divertimenti vari.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 81.926 volte.

Scegli la lingua

italiano

english