Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Giffoni Valle Piana
Descrizione
Tra i monti Piacentini, tra noccioleti, castagneti e boschi, si estende il borgo di Giffoni Valle Piana, nella provincia di Salerno.
I 36 casali che un tempo formavano lo Stato di Giffoni furono sciolti agli inizi dell'Ottocento per dar successivamente vita a due comuni: Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali.
Oggi ancora si discute sull'origine del nome. Secondo alcuni deriverebbe da Junonis Phanum, un presunto tempio edificato per la dea Giunone, secondo altri dal verbo greco foneo che significa "mandar suoni", secondo altri ancora dal latino gens funis, ovvero "terra di gente ribelle". L'interpretazione più accettabile sarebbe quella secondo cui il toponimo Giffoni sarebbe da riferirsi al nome di una persona. Il determinante "valle e piano", invece, si riferisce alla morfologia del territorio.
Alcuni ritrovamenti risalenti al III secolo a.C., come le fornaci di Santa Maria a Vico, e al III secolo d.C., come il sacello di Ercole in località Campo, dimostrano che questa zona era abitata sin dall'antichità.
Il più importante edificio religioso del paese è la Chiesa di Santa Maria a Vico, risalente al IV-V secolo e rimaneggiata nel Settecento.
Il Giffoni Film Festival (GFF) è una Rassegna del Cinema per Ragazzi, nato petr la prima volta nel 1971 dall'idea di un gruppo di giovani locali; in pochi anni il Festival passa da manifestazione poco più che regionale ad un evento di fama internazionale, al quale pertecipano ogni anno personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 71.597 volte.