• Relais Il Cannito Capaccio

    Relais Il Cannito Capaccio

    Ospitalità di Charme Camere e Colazione Capaccio B&B di Lusso Paestum Costa Cilentana Escursioni Costa d'Amalfi Salerno Campania...

  • Hotel America Marina di Camerota

    Hotel America Marina di Camerota

    Ospitalità di Qualità Albergo 4 Stelle Piscina Costiera Cilentana Salerno Parco del Cilento Campania Italia

  • Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Le Cannicelle Villa Mediterranea

    Ospitalità esclusiva nel Cilento, Villa con piscina panoramica e parcheggio privato, Villa vicino al mare, Vacanze di qualità...

tu sei qui: Home Roccagloriosa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Roccagloriosa

Descrizione

Roccagloriosa è un comune in provincia di Salerno, situato a nord del monte Bulgheria, nei pressi delle valli dei fiumi Bussento e Mingardo. Il centro storico, di epoca medievale, è caratterizzato da vicoli angusti e tortuosi e ripide scalinate. Dalla zona del castello è splendido il panorama sul Golfo di Policastro.
Il rinvenimento in zona di reperti risalenti all'Età del Bronzo e del Ferro prova che il luogo in cui oggi sorge il paese fu scelto dall'uomo sin dalle epoche più remote. Il primo insediamento stabile risale al V secolo a.C.; negli anni successivi intorno ad esso si diede inizio alla edificazione di una cinta muraria, da cui fu esclusa la necropoli. Gli abitanti del centro possedevano già dal IV-III secolo a.C. delle regole del vivere civile alquanto complesse, come testimonia il ritrovamento di uno statuto. Nel I secolo a.C. fu fondato su un costone roccioso un nuovo insediamento non distante da quello preesistente: questo abitato conservò la sua identità fino al IV secolo d.C., allorché giunsero sul posto le truppe del generale Stilicone che costrinsero gli abitanti a spostarsi nel primitivo nucleo urbano. Le due popolazioni, unite, svilupparono un terzo abitato intorno ad una preesistente chiesa. In questo stesso luogo nel VI secolo, per difendersi dalle invasioni dei Bulgari, fu edificato un castello che durante la dominazione longobarda fu ulteriormente ampliato. Nel XIII secolo appartenne agli Svevi. Il territorio nel corso della sua storia ha subito invasioni da diversi popoli.

Da vedere:
La chiesa di San Nicola del XVII secolo presenta tetto a capanna ed una facciata estremamente lineare. Il campanile, situato in posizione laterale e leggermente precedente la chiesa, ha base quadrata ed è suddiviso in tre parti che tendono progressivamente a ridursi man mano che si va verso l'alto.
La chiesa di San Giovanni Battista, edificata nell'XI secolo, fu più volte oggetto di rimaneggiamenti nel corso dei secoli, l'ultimo dei quali nella seconda metà del XVIII secolo.
La chiesa della Gloriosa è la più antica del paese. Edificata nell'anno 412, fu devastata dalle truppe francesi e da un terremoto nel XIX secolo.
Il cenobio di San Mercurio del IX-X secolo.
La chiesa di Santa Maria dei Martiri.
La cappella di Sant'Angelo.
La chiesa del Rosario.
Il Museo Civico Archeologico.
La fontana dei tre cannelli.
Il borgo medievale.
I resti del castello.
Palazzo Cavalieri.
Palazzo de Caro.
Palazzo Balbi.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 47.210 volte.

Scegli la lingua

italiano

english